lunedì 6 agosto 2012

Bioalchemilla (negozio), i "fondamentali" parte I: Bioearth, La Saponaria. - Bioalchemilla (eshop), "the essentials" part I: Bioearth, La Saponaria.

Bioalchemilla.it è uno dei miei negozi preferiti che ho citato nello scorso post.
I motivi li ho già sinteticamente elencati, via via darò altri dettagli e segnalazioni di prodotti particolari che potete trovare su questo e-shop.
In questo post, voglio parlare di alcuni di quei prodotti che considero i "fondamentali", acquistati e acquistabili proprio su Bioalchemilla.it.
Premetto che la mia pelle è  molto sensibile, intollerante, delicatissima, sottile, mista tendente al secco, fototipo I (carnagione tipica da capelli rossi, senza lentiggini).
Iniziamo da due prodotti della Linea "Aloebase Sensitive" dell'azienda Bioearth:


- VEGICOR,  per pelle irritata e sensibile. Scheda prodotto sul sito dell'azienda

INCI: oryza sativa (olio di riso) bran oil, simmondsia chinensis (olio biologico di jojoba) seed oil*, silica (silicio), caprylic/capric triglyceride (trigliceride a catena media, azione emolliente e nutriente), butyrospermum parkii (burro biologico di karitè) butter*, aloe barbadensis extract* (estratto biologico di aloe vera), tocopheryl acetate (Vitamina E, antiossidante), hordeum vulgare (cera d'orzo) waxargania spinosa oil (olio di argan), parfum (profumo biologico senza allergeni).


E' una via di mezzo tra un olio ed un gel, un olio gelatinoso, diciamo. Ottimo come lenitivo passpartout, da solo o mixato al gel "vero e proprio" della stessa linea (di cui parlerò più sotto). Ne ho testato l'uso anche come base per il trucco minerale, specie con i fondi più "secchi". Non fatevi ingannare dalla consistenza oleosa: certo non è l'ideale, specie usato puro, come base trucco durante i giorni torridi (se non ci si trucca invece può anche andare, a seconda della pelle), ma non favorisce l'insorgenza di punti neri e altre imperfezioni, anzi, aiuta a "curare" quelli già esistenti*. Per l'utilizzo come base per il mineral make up consiglio, appunto, specie nei mesi più caldi, di utilizzare pochissimo vegicor mixato con l'aloebase gel. Fantastico! Per non parlare del profumo di Vegicor. Delicatissimo, delizioso, presente ma non invadente; ricorda l'albicocca, o meglio, una torta all'albicocca (??) senza essere stucchevole. 10 e lode.
*a conferma di ciò, la stessa Bioearth, in risposta ad una domanda di una consumatrice, ha scritto dell'aiuto che può dare Vegicor addirittura per trattare l'acne : "Le confermo l’efficacia del prodotto Vegicor per trattare l’acne. Il prodotto è sì un unguento ma svolge un’azione antinfiammatoria sulla cute e tende ad asciugare e a seccare i “brufoli”. E’ quindi molto indicato in presenza di pelle grassa, impura, soprattutto se si è in presenza di infiammazioni. Le consiglio di applicare il prodotto con un leggero massaggio per favorire l’assorbimento cutaneo, mattino e sera." Fonte: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic


- GEL LENITIVO, calmante e lenitivo. Scheda prodotto sul sito dell'azienda

INCI: Aqua (acqua), aloe barbadensis leaf* (succo biologico di aloe vera), glycerin (glicerina, fonte: vegetale), xanthan gum (addensante, gomma xantana), malva sylvestris extract (estratto di malva), citrus grandis seed extract (estratto di semi di pompelmo), helichrysum angustifolium flower extract (estratto di elicriso), oenothera biennis oil (olio di enotera biennis), borago officinalis seed oil (olio di boraggine), potassium sorbate (conservante), eugenia caryophyllus leaf oil (olio essenziale di chiodi di garofano), eugenol (costituente dell'olio essenziale) .

Altro "fondamentale", sia da solo che in sinergia con il Vegicor, come spiegato più sopra. Nel mix come base trucco minerale alterno, al posto del Vegicor, un altro "fondamentale" di cui parlerò in apposita sede: la Crema Viso Anti-Age allo Xanin Complex di Verdesativa. Il rapporto, è più o meno come con Vegicor: una piccolissima parte di crema in uno zic più abbondante di Aloebase Gel (rapporto variabile a seconda del periodo/temperatura, ovviamente). Il profumino in questo caso è ancora più lieve, quasi impercettibile, e ugualmente gradevole (meno fruttato). Finora ogni prodotto Bioearth che ho provato aveva una profumazione presente ma lieve, e deliziosa. Anche qui, 10 e lode. ;) 
Due foto, fronte e retro, dei miei amatissimi, dove potete leggere anche altre info:
 



Il terzo "fondamentale" di marca Bioearth è, della linea "regolare":

- GEL D'ALOE VERA 96% CELL RENEWING : rinnovante e idratante. Scheda prodotto sul sito dell'azienda

INCI: aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera), glycerin (glicerina vegetale), chlorella vulgaris extract (chlorella estr.), maris sal (sale marino), laminaria digitata extract (alga laminaria estr.), fucus vesiculosus extract (alga fucus estr.), hypericum perforatum extract* (iperico estr.), echinacea angustifolia extract* (echinacea estr.), vitis vinifera leaf extract* (foglie d’uva estr.), xanthan gum (gomma xantana), maris aqua (acqua marina), hydrolyzed algin (addensante marino), citrus aurantium bergamia oil (oe bergamotto), citrus aurantium dulcis oil (oe arancio), mentha piperita oil (oe menta), apium graveolens oil (oe chiodi di garofano), eugenia caryophyllus leaf oil (oe sedano), tagetes minuta oil (oe tagete), cananga odorata oil (oe ylang), viola odorata oil (oe viola), styrax benzoin gum (oe benzoino), guaiacum officinale oil (oe guaiaco), linseed acid (emulsionante vegetale), componenti degli oli essenziali (hydroxycitronellal, limonene, benzyl salicylate, hexyl cinnamal, linalool, butylphenyl methylpropional, alpha-isomethyl ionone, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde ), sistema preservante ammesso icea (phenoxyethanol benzyl alcohol).

Questo è il mio gel d'aloe preferito, perchè riesce a soddisfare sia l'esigenza strettamente funzionale lenitiva che l'esigenza olfattiva. :D Il profumo è ottimo, fresco e contemporaneamente leggermente dolce, più presente rispetto a quello della linea Sensitive. D'estate può sostituire la crema corpo. Per il viso preferisco i prodotti della linea Sensitive, in quanto questo gel 96% aloe, come potete vedere dall'inci, contiene numerosi altri estratti e alcuni componenti degli oli essenziali in più che, almeno sulla mia pelle, lo rendono meno tollerato sul viso, ed è anche più asciutto (infatti definirei "idratanti" i prodotti "Sensitive", mentre questo gel per essere definito idratante, a mio parere, va integrato con una goccia di un olio o di una crema). Sul corpo è perfetto (secondo me, anche il tipo di profumazione è più adatto al corpo che al viso). E' estremamente rinfrescante, d'estate specialmente è fantastico. Manco a dirlo, 10 e lode.
Ecco la foto:


Per finire questa prima parte di "fondamentali", un prodotto dell'azienda "La Saponaria":

- ECO MARSIGLIA BUCATO A MANOScheda prodotto sul sito dell'azienda

INCI: Cocos Nucifera Oil (olio di cocco bio), Aqua, Sodium Hidroxide (soda), Potassium Hydroxide (potassa), Olea Europaea Oil (olio extravergine d’oliva), Cymbopogon Nardus Oil (o.e. citronella), Malaleuca Alternifolia Oil (o.e. tea tree), Citric Acid (acido citrico).

Uno dei prodotti per me "fondamentali" di questa marca. Il migliore sapone di marsiglia che abbia provato finora (e ne ho provati tanti), sia come potere lavante + rispetto dei capi e della pelle al contempo, sia come profumazione ed esigenza di disinfezione (grazie al tea tree). E... è ottimo anche per il corpo/viso (come struccante!), per quanto, dietro mia domanda, l'azienda mi rispose che sono più adatti i saponi specifici per viso e corpo. Lo alterno ad altri saponi più delicati (sempre di marca La Saponaria e uno Verdesativa) per il viso (attenzione agli occhi, come per ogni sapone, del resto). 10 e lode, anche qui. :)
Foto:


 Per ora concludo qui, spero che queste info possano essere utili ad altre persone con pelli "difficili" come la mia! :)

Dandy Green


Nessun commento:

Posta un commento